martedì 7 febbraio 2012

Galateo demenziale per i contatti con i call center.

Oggi ne sentivo proprio il bisogno.... divulgo giusto un paio di idee che mi sono venute mentre ricevevo l'ennesimo urlo in faccia dall'utente incazzato:


  • Quando chiamate un call center, tenete sempre a portata di mano carta e penna, PRIMA DI CHIAMARE! I nostri tempi sono ristretti, se ci fate aspettare troppo siamo costretti a riagganciare! 
  • NON INSULTATECI! Anche se avete l'impressione di aver a che fare con un operatore scazzato e poco competente, non ottenete NULLA alzando la voce ed insultando. Anzi, ottenete una cornettata in faccia e la fatica di richiamare. 
  • ASCOLTATE L'OPERATORE! Il più delle volte sa di cosa parla, e di sicuro ne sa più di voi sul prodotto, altrimenti non potrebbe fare il lavoro che fa. 
  • NON RACCONTATE VITA MORTE E MIRACOLI! Non siamo interessati, e non ci è utile sapere quello che ha fatto vostra nonna ed il vostro migliore amico, per risolvere il problema! E le chiamate devono esser brevi... non volete rischiare di dover richiamare, vero? 
  • Sappiate che i turni sono lunghi e pesanti. Cerchiamo sempre di esser gentili, ma ogni tanto qualche cliente ci fa scappar la pazienza e capita che ci portiamo l'incazzatura anche nella chiamata successiva. Siamo umani, sapete? 
  • Non chiedete di parlare con un responsabile, non c'è. Nel senso che i call center non sono la filiale o la sede operativa centrale dell'azienda che state chiamando, per quanto insistano di farci affermare il contrario. Noi quelli dell'azienda per cui lavoriamo spesso non li abbiamo mai visti nemmeno in foto. 
  • Se vi dicono che non possono risolvere il vostro problema, non è per cattiva volontà! Ci sono procedure a cui attenersi in tutte le aziende e spesso non è facile nemmeno per noi gestire certi problemi, per cui calma e sangue freddo, da entrambe le parti. Urlare contro un operatore non risolve niente. 
  • Non siamo noi i responsabili di eventuali disservizi. Lo ripeto, caso mai non lo abbiate compreso: NON SIAMO NOI AL TELEFONO AD ESSER RESPONSABILI DI EVENTUALI DISSERVIZI! Siamo solo operatori telefonici. 
Ora, come potete capire, questo è sostanzialmente uno sfogo. Io lavoro sia per assistenza clienti che per telemarketing ed ogni tanto penso che far assistenza clienti sia una specie di punizione divina per i miei peccati passati, sopratutto quando cozzo contro il cliente furibondo che mi prende per capro espiatorio di tutte le sue sfighe esistenziali. Spiacente di disilludere, non è così. 
Per cui, prima di chiamare l'assistenza clienti... respirate, fate due passi, fate una scopata e RILASSATEVI! 
Grazie infinite da me e dalle migliaia di miei colleghi sparsi per l'Italia. 


4 commenti:

  1. NON VA BENE UN CAZZO ! QUESTO BLOG NON FUNZIONA! VOGLIO PARLARE CON UN CAZZO DI RESPONSABILE!! OK??? SUBITO!!!

    XDDDDDDDDDD

    ti amo <3!!

    Michael Jim Raven

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  2. Mike, ma quanto ti amo? XDD Il responsabile te lo cerco... anzi, se cucini tu, te lo mando direttamente a casa! XD

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  3. Bene!! Mndalo , mandalo! Che ci penso io! u.u

    XDDDD

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  4. GRANDE e GENIALE LAURA! Tutto vero. Il consiglio finale è perfetto: molte clienti danno proprio l'impressione di essere sull'orlo di una crisi ormonale dettata da astinenza da sesso. E' un problema riconosciuto. XD

    Un baciottone!
    Daniela V.

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