- Quando chiamate un call center, tenete sempre a portata di mano carta e penna, PRIMA DI CHIAMARE! I nostri tempi sono ristretti, se ci fate aspettare troppo siamo costretti a riagganciare!
- NON INSULTATECI! Anche se avete l'impressione di aver a che fare con un operatore scazzato e poco competente, non ottenete NULLA alzando la voce ed insultando. Anzi, ottenete una cornettata in faccia e la fatica di richiamare.
- ASCOLTATE L'OPERATORE! Il più delle volte sa di cosa parla, e di sicuro ne sa più di voi sul prodotto, altrimenti non potrebbe fare il lavoro che fa.
- NON RACCONTATE VITA MORTE E MIRACOLI! Non siamo interessati, e non ci è utile sapere quello che ha fatto vostra nonna ed il vostro migliore amico, per risolvere il problema! E le chiamate devono esser brevi... non volete rischiare di dover richiamare, vero?
- Sappiate che i turni sono lunghi e pesanti. Cerchiamo sempre di esser gentili, ma ogni tanto qualche cliente ci fa scappar la pazienza e capita che ci portiamo l'incazzatura anche nella chiamata successiva. Siamo umani, sapete?
- Non chiedete di parlare con un responsabile, non c'è. Nel senso che i call center non sono la filiale o la sede operativa centrale dell'azienda che state chiamando, per quanto insistano di farci affermare il contrario. Noi quelli dell'azienda per cui lavoriamo spesso non li abbiamo mai visti nemmeno in foto.
- Se vi dicono che non possono risolvere il vostro problema, non è per cattiva volontà! Ci sono procedure a cui attenersi in tutte le aziende e spesso non è facile nemmeno per noi gestire certi problemi, per cui calma e sangue freddo, da entrambe le parti. Urlare contro un operatore non risolve niente.
- Non siamo noi i responsabili di eventuali disservizi. Lo ripeto, caso mai non lo abbiate compreso: NON SIAMO NOI AL TELEFONO AD ESSER RESPONSABILI DI EVENTUALI DISSERVIZI! Siamo solo operatori telefonici.
Ora, come potete capire, questo è sostanzialmente uno sfogo. Io lavoro sia per assistenza clienti che per telemarketing ed ogni tanto penso che far assistenza clienti sia una specie di punizione divina per i miei peccati passati, sopratutto quando cozzo contro il cliente furibondo che mi prende per capro espiatorio di tutte le sue sfighe esistenziali. Spiacente di disilludere, non è così.
Per cui, prima di chiamare l'assistenza clienti... respirate, fate due passi, fate una scopata e RILASSATEVI!
Grazie infinite da me e dalle migliaia di miei colleghi sparsi per l'Italia.
NON VA BENE UN CAZZO ! QUESTO BLOG NON FUNZIONA! VOGLIO PARLARE CON UN CAZZO DI RESPONSABILE!! OK??? SUBITO!!!
RispondiEliminaXDDDDDDDDDD
ti amo <3!!
Michael Jim Raven
Mike, ma quanto ti amo? XDD Il responsabile te lo cerco... anzi, se cucini tu, te lo mando direttamente a casa! XD
RispondiEliminaBene!! Mndalo , mandalo! Che ci penso io! u.u
RispondiEliminaXDDDD
GRANDE e GENIALE LAURA! Tutto vero. Il consiglio finale è perfetto: molte clienti danno proprio l'impressione di essere sull'orlo di una crisi ormonale dettata da astinenza da sesso. E' un problema riconosciuto. XD
RispondiEliminaUn baciottone!
Daniela V.